Che cos’è l’ora del tè?

L’ora del tè, nota anche come “Afternoon Tea” o “Five o’clock Tea”, è una tradizione che arriva direttamente dall’Inghilterra e che prevede di riunirsi con la famiglia e gli amici davanti a una tazza di tè e a qualche prelibatezza. Si tratta di un brunch piuttosto conviviale che si svolge generalmente a metà pomeriggio, tra le 15.30 e le 17.00 circa. In definitiva, l’ora del tè inglese è un po’ come la nostra merenda svizzera, ma è un rituale molto più elaborato che ha avuto origine poco meno di due secoli fa…

Da dove viene questa tradizione inglese?

L’usanza dell’ora del tè è nata alla fine del XIX secolo, quando la Duchessa di Bedford, Anna Maria, decise di organizzare un momento di convivialità con le sue amiche verso la fine del pomeriggio per chiacchierare mangiando qualche stuzzichino. La Duchessa riteneva che l’intervallo tra il pranzo e la cena fosse troppo lungo, per questo il tè pomeridiano è considerato il terzo pasto della giornata.

Alla fine, la tradizione ha resistito alla prova del tempo e anche se oggi questa occasione speciale è meno comune rispetto al passato, l’ora del tè fa ancora parte delle abitudini di molti dei nostri vicini inglesi.

Torna a