Informativa sulla privacy

Dichiarazione sulla protezione dei dati Confiserie – Tea-room Christian Boillat Sàrl

La presente politica di riservatezza definisce e informa l’utente sul modo in cui la Confiserie Tea-room Christian Boillat Sàrl utilizza e protegge le informazioni che l’utente può trasmetterci quando utilizza questo sito accessibile dal seguente URL: www.confiserieboillat.ch (di seguito il “Sito”).

Si prega di notare che la presente informativa sulla privacy può essere modificata o integrata in qualsiasi momento dalla Confiserie Tea-room Christian Boillat Sàrl, in particolare per conformarsi a eventuali modifiche legislative, regolamentari, giurisprudenziali o tecnologiche. In tal caso, la data dell’aggiornamento sarà chiaramente indicata nella presente informativa. Tali modifiche sono vincolanti per l’Utente non appena vengono pubblicate online. L’Utente dovrebbe pertanto consultare regolarmente la presente informativa sulla privacy e sull’uso dei cookie per prendere atto di eventuali modifiche.

  1. Cosa comprende questa dichiarazione sulla protezione dei dati?
  2. Chi è responsabile del trattamento dei tuoi dati?
  3. Quali dati trattiamo?
  4. Per quali finalità trattiamo i tuoi dati?
  5. Su quali basi trattiamo i tuoi dati?
  6. Quali regole si applicano in caso di profilazione e decisioni individuali automatizzate?
  7. Con chi condividiamo i tuoi dati?
  8. I tuoi dati personali saranno condivisi all’estero?
  9. Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati?
  10. Come proteggiamo i tuoi dati?
  11. Quali sono i tuoi diritti?
  12. Utilizziamo tecniche di tracciamento e pubblicità online?
  13. Quali dati trattiamo sulle nostre pagine di social network?
  14. Possiamo aggiornare questa dichiarazione sulla protezione dei dati?

  1. Cosa comprende questa dichiarazione sulla protezione dei dati?

Confiserie – Tea-room Christian Boillat Sàrl (di seguito anche “noi”, “ci” o “nostro”) raccoglie ed elabora i dati personali di te e di altre persone (“terzi”). In questa sede utilizziamo il termine “dati” in modo intercambiabile con “dati personali”.

Altro

Il “Gruppo [société]” si riferisce a [dénomination sociale complète du responsable principal du traitement] e alle sue controllate e società del gruppo. Un elenco di queste società controllate e del Gruppo è disponibile qui [lien avec la liste des sociétés du groupe].

I “dati personali” comprendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile, vale a dire la cui identità può essere stabilita dai dati stessi o da dati aggiuntivi. I “dati personali sensibili” sono una sottocategoria di dati personali particolarmente protetti dalla legislazione vigente in materia di protezione dei dati. I dati personali sensibili comprendono, ad esempio, i dati che rivelano l’origine razziale o etnica, i dati relativi alla salute, i dati relativi alle convinzioni religiose o filosofiche, i dati biometrici per identificare in modo univoco una persona fisica e i dati relativi all’appartenenza sindacale. Nella sezione 3 troverai informazioni sui dati che trattiamo ai sensi della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Il termine “trattamento” si riferisce a qualsiasi operazione effettuata sui dati personali, come la raccolta, la conservazione, l’utilizzo, la modifica, la comunicazione e la cancellazione.

In questa dichiarazione sulla protezione dei dati, descriviamo cosa facciamo con i tuoi dati quando utilizzi www.confiserieboillat.ch (“sito web”), quando acquisti i nostri prodotti e servizi, quando ci contatti in relazione a un contratto, quando comunichi con noi o ti relazioni con noi in qualsiasi altro modo. Se necessario, ti informeremo con una dichiarazione separata delle attività di trattamento non coperte dalla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Se ci comunichi o condividi con noi dati relativi ad altre persone, come ad esempio membri della tua famiglia, colleghi di lavoro, ecc. Quando condividi con noi i dati di altre persone, confermi quanto sopra. Assicurati che queste persone siano state informate della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (“GDPR”), alla Legge federale sulla protezione dei dati (“LPD”) e alla nuova Legge federale sulla protezione dei dati (“nFDPA”). Tuttavia, l’applicazione pratica di queste leggi dipende dal caso in questione.

  1. Chi è responsabile del trattamento dei tuoi dati?

Christian Boillat di La Confiserie – Tea-room Christian Boillat Sàrl, Saint-Prex (“Confiserie – Tea-room Christian Boillat Sàrl”) è il responsabile del trattamento dei dati di Confiserie – Tea-room Christian Boillat Sàrl ai sensi della presente dichiarazione sulla protezione dei dati, a meno che non venga indicato diversamente in un caso particolare, ad esempio in ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati, in un modulo o in un contratto.

Puoi contattarci per questioni relative alla protezione dei dati e per esercitare i tuoi diritti ai sensi della sezione 11 come segue:

Confiserie – Sala da tè Christian Boillat Sàrl

Rue de la Gare 1

1162 St-Prex

contact@confiserieboillat.ch

  1. Quali dati trattiamo?

Trattiamo diverse categorie di dati che ti riguardano. Le categorie principali sono le seguenti:

  • Dati tecnici: quando utilizzi il nostro sito web o altri servizi online (ad esempio il Wi-Fi gratuito), raccogliamo l’indirizzo IP del dispositivo che stai utilizzando (terminale) e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di questi servizi. Questi dati comprendono le registrazioni dell’utilizzo dei nostri sistemi. In genere conserviamo i dati tecnici per 12 mesi. Per garantire la funzionalità di queste offerte, potremmo anche assegnare un codice individuale all’utente o al suo terminale (ad esempio sotto forma di cookie, vedi sezione 12). I dati tecnici in quanto tali non possono essere utilizzati per trarre conclusioni sulla tua identità. Tuttavia, i dati tecnici possono essere collegati ad altre categorie di dati (e potenzialmente all’utente) nel contesto degli account utente, della registrazione, del controllo degli accessi o dell’esecuzione di un contratto.

  • Dati di registrazione: alcune offerte e servizi possono essere utilizzati solo con un account utente o dopo la registrazione, che può essere effettuata direttamente con noi o tramite i nostri fornitori terzi di servizi di connessione. In questo contesto, devi fornirci alcuni dati e noi raccogliamo dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio. I controlli di accesso ad alcune strutture possono richiedere dati di registrazione e, a seconda del sistema di controllo, dati biometrici. In genere conserviamo i dati di registrazione per 24 mesi dalla fine dell’utilizzo del servizio o dalla chiusura dell’account utente.

  • Dati di comunicazione: quando ci contatti tramite il modulo di contatto, via e-mail, per telefono, per posta o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione, raccogliamo i dati che ci scambi, compresi i tuoi dati di contatto e i metadati della comunicazione. Se dobbiamo determinare la tua identità, raccogliamo i dati che ci permettono di identificarti (ad esempio una copia di un documento di identità). In genere conserviamo questi dati per 24 mesi dall’ultima volta che abbiamo comunicato con te. Questo periodo può essere più lungo se necessario a fini probatori, per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Le e-mail contenute nelle caselle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 3 anni.

  • Dati di base: per dati di base intendiamo i dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per eseguire i nostri rapporti contrattuali e altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e promozionali, come il tuo nome e i tuoi dati di contatto, nonché informazioni riguardanti, ad esempio, il tuo ruolo e la tua funzione, le tue coordinate bancarie, la tua data di nascita, la tua storia di cliente, le tue deleghe, le tue autorizzazioni alla firma e le tue dichiarazioni di consenso. Trattiamo i tuoi dati di base se sei un cliente o un altro contatto commerciale o se lavori per uno di loro (ad esempio, come referente del partner commerciale), o perché desideriamo contattarti per i nostri scopi o per quelli di un partner contrattuale (ad esempio, nell’ambito di attività di marketing e pubblicità, inviti a eventi, con buoni sconto, newsletter, ecc.) Riceviamo i dati di base da te (ad esempio quando effettui un acquisto o come parte di una registrazione), dalle persone per cui lavori o da terzi come partner contrattuali, associazioni e intermediari di indirizzi, nonché da fonti pubbliche come registri pubblici o internet (siti web, social network, ecc.). Possiamo anche raccogliere dati di base dai nostri azionisti e investitori. In genere conserviamo i dati di base per 3 anni dalla data dell’ultimo scambio con te o dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se necessario a fini probatori, per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Per i contatti utilizzati esclusivamente a fini di marketing e pubblicità, il periodo di conservazione è in linea di principio molto più breve, generalmente non superiore a 3 anni dall’ultimo contatto.

  • Dati contrattuali: si tratta di dati raccolti in relazione alla conclusione o all’esecuzione di un contratto, ad esempio informazioni su contratti e servizi forniti o da fornire, nonché dati relativi al periodo precedente la conclusione di un contratto, informazioni richieste o utilizzate per l’esecuzione di un contratto e feedback dei clienti (ad esempio reclami, dati sulla soddisfazione dei clienti, ecc.) Generalmente raccogliamo questi dati da te, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’esecuzione del contratto, ma anche da fonti terze (ad esempio fornitori di informazioni creditizie) e da fonti pubbliche. In genere conserviamo questi dati per 3 anni dall’ultima attività contrattuale o dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se necessario a fini probatori, per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.

  • Dati comportamentali e di preferenza: in base al rapporto che abbiamo con te, cerchiamo di conoscerti meglio e di adattare i nostri prodotti, servizi e offerte alle tue esigenze. A tal fine, raccogliamo ed elaboriamo dati sul tuo comportamento e sulle tue preferenze. A tal fine valutiamo le informazioni relative al comportamento dell’utente sul nostro dominio e possiamo integrare tali informazioni con quelle provenienti da terzi, comprese le fonti pubbliche. Sulla base di questi dati, possiamo, ad esempio, determinare la probabilità che tu utilizzi determinati servizi o ti comporti in un certo modo. I dati trattati per questo scopo ci sono già noti (ad esempio, dove e quando utilizzi i nostri servizi) oppure li raccogliamo registrando il tuo comportamento (ad esempio, il modo in cui navighi sul nostro sito web). Anonimizziamo o cancelliamo questi dati quando non sono più rilevanti per gli scopi per cui sono stati raccolti, ovvero – a seconda del tipo di dati – tra le 4 settimane (per i profili di movimento) e i 24 mesi (per le preferenze di prodotti e servizi). Questo periodo può essere più lungo se necessario a fini probatori, per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Nella sezione 12 descriviamo come funziona il tracciamento sul nostro sito web.

  • Altri dati: raccogliamo dati su di te anche in altre situazioni. Ad esempio, trattiamo dati che possono riguardare l’utente (come file, prove, ecc.) nell’ambito di procedimenti amministrativi o legali. Possiamo anche raccogliere dati per scopi di tutela della salute (ad esempio nell’ambito di concetti di tutela della salute). Potremmo ottenere o creare foto, video e registrazioni sonore in cui potresti essere identificabile (ad esempio, in occasione di eventi, con telecamere di sicurezza, ecc.) Possiamo anche raccogliere dati su chi accede a determinati edifici e quando, o su chi ha diritti di accesso (anche come parte dei controlli di accesso, sulla base di dati di registrazione o elenchi di visitatori, ecc. La durata di conservazione di questi dati dipende dallo scopo del trattamento ed è limitata allo stretto necessario. Si va da pochi giorni per molte telecamere di sicurezza, a qualche settimana per il tracciamento e lo screening dei contatti e per i dati dei visitatori, che in genere vengono conservati per 12 mesi, fino a diversi anni o più per i rapporti sugli eventi contenenti immagini.

  • La maggior parte dei dati menzionati in questa sezione 3 ci vengono forniti direttamente da te (tramite moduli, quando comunichi con noi, nel contesto della conclusione di un contratto, quando utilizzi il sito web, ecc.) L’utente non è obbligato o tenuto a fornirci i dati, tranne in alcuni casi, ad esempio nell’ambito di concetti obbligatori di tutela della salute (obblighi di legge). Se desideri stipulare contratti con noi o utilizzare i nostri servizi, devi fornirci alcuni dati, tra cui i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di registrazione, come parte dei tuoi obblighi contrattuali nell’ambito del relativo contratto. Inoltre, non è possibile evitare il trattamento dei dati tecnici quando si utilizza il nostro sito web. Se desideri accedere a determinati sistemi o edifici, devi anche fornirci i dati di registrazione.
  1. Per quali finalità trattiamo i tuoi dati?

Trattiamo i tuoi dati per le finalità indicate di seguito. Per ulteriori informazioni sui servizi online, consulta le sezioni 12 e 13. Questi scopi e i loro obiettivi servono i nostri interessi e, se del caso, quelli di terzi. Troverai ulteriori informazioni sulle basi legali del nostro trattamento nella sezione 5.

Trattiamo i tuoi dati per comunicare con te, in particolare per rispondere alle tue richieste ed esercitare i tuoi diritti (sezione 11) e per permetterci di contattarti in caso di domande. A tal fine utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati di base. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con te, per scopi di formazione, per garantire la qualità e per dare seguito alle richieste.

Trattiamo i dati al fine di concludere, amministrare ed eseguire i rapporti contrattuali.

Trattiamo i dati per finalità di marketing e gestione delle relazioni, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata di prodotti e servizi offerti da noi o da terzi (ad esempio partner pubblicitari). Questo può avvenire sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, e-mail o telefono), attraverso altri canali per i quali disponiamo dei tuoi dati, ma anche come parte di campagne di marketing (ad esempio eventi, concorsi, ecc.) e può anche includere servizi gratuiti (ad esempio inviti, voucher, ecc.). Puoi opporti a tale contatto in qualsiasi momento (vedi la fine di questa sezione 4) o rifiutare o ritirare il tuo consenso a essere contattato da noi per scopi di marketing. Con il tuo consenso, possiamo indirizzare la nostra pubblicità online su Internet in modo più specifico per te (vedi sezione 12).

Trattiamo i tuoi dati anche per ricerche di mercato, per migliorare i nostri servizi e le nostre attività commerciali e per lo sviluppo dei prodotti.

Potremmo inoltre trattare i tuoi dati per finalità di sicurezza e controllo degli accessi.

Trattiamo i dati personali al fine di rispettare le leggi, le direttive e le raccomandazioni delle autorità e i regolamenti interni (“conformità ai requisiti legali”).

Trattiamo i dati anche nell’ambito della nostra gestione del rischio e della governance aziendale, compresa l’organizzazione e lo sviluppo del business.

Potremmo trattare i tuoi dati per altri scopi, ad esempio nell’ambito dei nostri processi interni e dell’amministrazione.

  1. Su quali basi trattiamo i tuoi dati?

Qualora richiedessimo il tuo consenso per determinate attività di trattamento (ad esempio, per il trattamento di dati personali sensibili, per attività di marketing, per profili di movimento personalizzati e per la gestione della pubblicità e l’analisi del comportamento del sito web), ti informeremo separatamente delle finalità di trattamento in questione. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, comunicandocelo per iscritto (per posta) o, se non diversamente indicato o concordato, inviandoci un’e-mail; troverai i nostri dettagli di contatto nella sezione 2. Per ritirare il tuo consenso al tracciamento online, vedi la sezione 12. Se hai un account utente, puoi anche ritirare il tuo consenso o contattarci tramite il sito web o il servizio in questione. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non tratteremo più i tuoi dati per lo scopo o gli scopi per cui hai acconsentito, a meno che non abbiamo un’altra base legale per farlo. Tuttavia, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso precedente alla revoca.

Laddove non richiediamo il consenso per il trattamento, il trattamento dei tuoi dati personali si basa sulla necessità del trattamento per avviare o eseguire un contratto con te (o con l’entità che rappresenti) o sul nostro legittimo interesse o su quello di una terza parte nel trattamento in questione, in particolare nel perseguire le finalità e gli obiettivi di cui alla sezione 4 e nell’attuare le misure correlate. I nostri interessi legittimi includono anche il rispetto delle norme di legge, nella misura in cui ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati (ad esempio, nel caso del RGPD, le leggi del SEE e, nel caso del LPD, la legge svizzera).

Nel caso in cui ricevessimo dati personali sensibili (ad esempio, dati relativi alla salute, dati che rivelano opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, nonché dati biometrici allo scopo di identificare in modo univoco una persona fisica), potremmo trattare i tuoi dati per altri motivi legali; ad esempio, in caso di controversie, ai fini di potenziali controversie o per l’applicazione o la difesa di rivendicazioni legali. In alcuni casi, possono essere applicate altre basi legali e, se del caso, ti informeremo separatamente di tali basi.

  1. Quali regole si applicano in caso di profilazione e decisioni individuali automatizzate?

Potremmo valutare automaticamente aspetti personali su di te (“profilazione”) sulla base dei tuoi dati (sezione 3) per le finalità di cui alla sezione 4, laddove desideriamo stabilire dati di preferenza, nonché per individuare abusi e rischi per la sicurezza, per effettuare analisi statistiche e per scopi di pianificazione aziendale. A tal fine possiamo anche creare dei profili, il che significa che possiamo combinare dati comportamentali e di preferenza, nonché dati di base, contrattuali e tecnici su di te al fine di comprenderti meglio come persona – con i tuoi diversi interessi e altre caratteristiche.

In entrambi i casi, garantiamo la proporzionalità e l’affidabilità dei risultati e adottiamo misure contro l’uso improprio di questi profili o della profilazione. Se queste decisioni individuali automatizzate possono avere conseguenze legali per l’utente o comunque influire su di lui in modo significativo, garantiamo in linea di principio che la decisione sia controllata da un essere umano.

  1. Con chi condividiamo i tuoi dati?

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri prodotti e servizi, ai nostri obblighi legali, alla tutela dei nostri interessi legittimi e agli altri scopi indicati nella sezione 4, possiamo divulgare i tuoi dati personali a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

  • Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero che trattano i tuoi dati per nostro conto o in qualità di responsabili del trattamento congiunto con noi, o che ricevono i tuoi dati da noi come responsabili del trattamento indipendenti.

  • Partner contrattuali, compresi i clienti: Si tratta di clienti e altri nostri partner contrattuali, nella misura in cui la comunicazione dei dati deriva da tali contratti. Se lavori per uno di questi partner contrattuali, possiamo trasmettere i tuoi dati anche a loro. Questi destinatari includono anche i partner contrattuali con cui collaboriamo.

  • Autorità: possiamo divulgare i dati personali ad agenzie, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi.

  • Altre persone: si tratta di altri casi in cui le interazioni con terze parti rientrano nell’ambito degli obiettivi indicati nella sezione 4.

Tutte queste categorie di destinatari possono coinvolgere soggetti terzi, per cui i tuoi dati potranno essere comunicati anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcune terze parti (ad esempio, i fornitori IT), ma non da parte di altre (ad esempio, autorità, banche, ecc.).

  1. I tuoi dati personali saranno condivisi all’estero?

Come spiegato nella sezione 7, divulghiamo i dati ad altre parti. Non tutti si trovano in Svizzera. I tuoi dati potranno quindi essere trattati sia in Europa che in Svizzera; in casi eccezionali, in qualsiasi paese del mondo.

Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, richiediamo che il destinatario si impegni a rispettare la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati (a tal fine, utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione Europea, disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a un insieme di norme legalmente accettate volte a garantire la protezione dei dati o possiamo invocare un’eccezione. Si applica un’eccezione, ad esempio, nel caso di procedimenti legali all’estero, nel caso di un interesse pubblico prevalente o quando l’esecuzione di un contratto richiede la comunicazione dei dati, nonché nel caso in cui tu abbia acconsentito al trasferimento dei dati o se i dati sono stati resi disponibili direttamente da te e non ti sei opposto al trattamento.

  1. Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati?

Trattiamo i tuoi dati per il tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri legittimi interessi a documentare e conservare le prove, o se la conservazione è un requisito tecnico. Troverai ulteriori informazioni sui rispettivi periodi di conservazione e trattamento dei dati per le diverse categorie di dati nella sezione 3 e per i cookie nella sezione 12. In assenza di obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o anonimizzeremo i tuoi dati una volta scaduto il periodo di conservazione o cessato il trattamento nell’ambito dei nostri normali processi.

  1. Come proteggiamo i tuoi dati?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per assicurare la necessaria sicurezza dei tuoi dati personali e per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei tuoi dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegali e per ridurre al minimo il rischio di perdita, alterazione accidentale, divulgazione o accesso non autorizzati.

  1. Quali sono i tuoi diritti?

Le leggi applicabili in materia di protezione dei dati ti danno il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati in determinate circostanze, tra cui il trattamento per finalità di marketing diretto, la profilazione per finalità di marketing diretto e altri interessi legittimi nel trattamento.

Per aiutarti a controllare il trattamento dei tuoi dati personali, hai i seguenti diritti in relazione al trattamento dei tuoi dati da parte nostra, in conformità alla legislazione vigente in materia di protezione dei dati:

– Il diritto di chiederci informazioni sull’eventuale trattamento di dati che ti riguardano e, in caso affermativo, su quali dati;

– Il diritto di richiedere la correzione dei dati qualora questi siano inesatti;

– Il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;

– Il diritto di richiedere la fornitura di alcuni dati personali in un formato elettronico di uso comune o il loro trasferimento a un altro titolare del trattamento;

– Il diritto di ritirare il tuo consenso, qualora il nostro trattamento sia basato sul tuo consenso;

– Il diritto di ricevere, su richiesta, altre informazioni utili all’esercizio di tali diritti;

Se desideri esercitare uno qualsiasi dei diritti di cui sopra nei nostri confronti, puoi contattarci per iscritto al nostro indirizzo o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; i nostri recapiti sono indicati nella sezione 2. Per evitare abusi, abbiamo bisogno di identificarti (ad esempio tramite una copia della tua carta d’identità, se l’identificazione non è possibile in altro modo).

Si prega di notare che possono essere applicate condizioni, eccezioni e restrizioni all’esercizio di questi diritti in conformità con la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati (ad esempio per proteggere terzi o segreti commerciali). Se necessario, ti informeremo.

Se non sei d’accordo con il modo in cui rispondiamo all’esercizio dei tuoi diritti o con le nostre pratiche di protezione dei dati, puoi comunicarcelo. Se l’utente si trova nel SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, ha anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati competente nel suo paese.

  1. Utilizziamo tecniche di tracciamento e pubblicità online?

Sul nostro sito web utilizziamo varie tecniche che ci permettono – e alle terze parti che ingaggiamo – di riconoscerti quando utilizzi il nostro sito web, ed eventualmente di tracciarti nel corso di più visite. Questa sezione fornisce informazioni su questo argomento.

In sostanza, vogliamo distinguere tra il tuo accesso (tramite il tuo sistema) e quello di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni. Non è nostra intenzione determinare l’identità dell’utente, anche se potrebbe essere possibile per noi o per terzi da noi incaricati identificare l’utente stabilendo un collegamento con i dati di registrazione. Tuttavia, anche in assenza di dati di registrazione, le tecnologie che utilizziamo sono progettate per garantire che tu sia riconosciuto come visitatore individuale ogni volta che accedi al sito web, ad esempio il nostro server (o server di terze parti) assegna un numero di identificazione specifico a te o al tuo browser (chiamato “cookie”).

Utilizziamo queste tecnologie sul nostro sito web e possiamo autorizzare anche alcune terze parti a farlo. A seconda dello scopo di queste tecnologie, potremmo ottenere il tuo consenso prima di utilizzarle. Puoi anche configurare il tuo browser in modo da bloccare o ingannare alcuni tipi di cookie o alcune tecnologie alternative, oppure cancellare i cookie esistenti. Puoi anche aggiungere un software al tuo browser per bloccare alcuni tracciamenti di terze parti. Ulteriori informazioni possono essere reperite nelle pagine di aiuto del tuo browser (solitamente con la parola chiave “protezione dei dati”) o sui siti web delle terze parti elencate di seguito.

Distinguiamo le seguenti categorie di “cookie” (comprese le tecnologie che funzionano allo stesso modo, come le impronte digitali):

– Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web o per determinate funzionalità. Ad esempio, garantiscono la possibilità di spostarsi da una pagina all’altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Inoltre si assicurano che tu rimanga connesso. Questi cookie esistono solo temporaneamente (“cookie di sessione”). Se li blocchi, il sito web potrebbe non funzionare correttamente. Altri cookie sono necessari al server per memorizzare le opzioni o le informazioni (che hai inserito) al di là di una sessione (cioè una visita al sito web) se utilizzi questa funzione (ad esempio, impostazioni della lingua, consensi, funzionalità di login automatico, ecc. Questi cookie hanno una data di scadenza massima di 24 mesi.

– Cookie di performance: al fine di ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e di adattarle meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l’utilizzo del nostro sito web, potenzialmente al di là di una singola sessione. A tal fine utilizziamo servizi di analisi di terze parti. Li abbiamo elencati di seguito. Prima di utilizzare questi cookie, chiediamo il tuo consenso. Anche i cookie di performance hanno una data di scadenza che può arrivare fino a 24 mesi. I dettagli sono disponibili sui siti web dei fornitori terzi.

– Cookie di marketing: noi e i nostri partner pubblicitari abbiamo interesse a indirizzare la pubblicità nel modo più preciso possibile, cioè a mostrarla solo alle persone a cui vogliamo rivolgerci. Di seguito abbiamo elencato i nostri partner pubblicitari. A tal fine, se sei d’accordo, noi e i nostri partner pubblicitari utilizziamo dei cookie che possono registrare i contenuti consultati o i contratti conclusi. Ciò consente a noi e ai nostri partner pubblicitari di visualizzare annunci che riteniamo possano essere di tuo interesse sul nostro sito web e su altri siti web che visualizzano annunci pubblicitari di noi o dei nostri partner pubblicitari. Questi cookie hanno un periodo di scadenza che va da pochi giorni a 12 mesi, a seconda delle circostanze. Se acconsenti all’uso di questi cookie, ti verranno mostrate le pubblicità corrispondenti e, se non acconsenti, non vedrai meno pubblicità, ma semplicemente qualsiasi altra pubblicità.

Oltre ai cookie di marketing, utilizziamo altre tecnologie per controllare la pubblicità online su altri siti web e ridurre così gli sprechi pubblicitari. Ad esempio, possiamo trasmettere gli indirizzi e-mail dei nostri utenti, dei nostri clienti e di altre persone a cui desideriamo mostrare annunci pubblicitari agli operatori delle piattaforme pubblicitarie (ad esempio, i social network). Se queste persone sono registrate presso di loro con lo stesso indirizzo e-mail (che le piattaforme pubblicitarie determinano attraverso un processo di abbinamento), i fornitori di servizi mostrano i nostri annunci pubblicitari specificamente a queste persone. I fornitori di servizi non ricevono indirizzi e-mail personali da persone che non conoscono già. Nel caso di indirizzi e-mail noti, invece, vengono a conoscenza del fatto che queste persone sono in contatto con noi e dei contenuti che hanno consultato.

Possiamo anche inserire nel nostro sito web offerte aggiuntive di terze parti, in particolare di fornitori di social network. Queste offerte sono disattivate per impostazione predefinita. Non appena li attivi (ad esempio cliccando su un pulsante), questi fornitori possono determinare che stai utilizzando il nostro sito web. Se hai un account con il provider del social network, questo può assegnarti queste informazioni e monitorare il tuo utilizzo delle offerte online. Questi fornitori di social network trattano questi dati come responsabili indipendenti del trattamento.

Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner pubblicitari (che utilizzano i dati dell’utente o i cookie installati sul suo computer per scopi pubblicitari):

– Google Analytics: Google Ireland Ltd (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio “Google Analytics” e agisce come nostro subappaltatore. Google Ireland utilizza Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come subappaltatore (entrambi indicati come “Google”). Google raccoglie informazioni sul comportamento dei visitatori del nostro sito web (durata, pagine visualizzate, area geografica di accesso, ecc.) attraverso i cookie di performance (vedi sopra) e, su questa base, crea per noi dei report sull’utilizzo del nostro sito web. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori vengano troncati da Google in Europa prima di essere trasmessi agli Stati Uniti, rendendo impossibile rintracciarli in seguito. Abbiamo disattivato l’opzione “Condivisione dei dati” e l’opzione “Segnali”. Sebbene possiamo ritenere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, quest’ultimo potrebbe trarre conclusioni sull’identità dei visitatori dai dati raccolti, creare profili personali e associare tali dati agli account Google di tali individui per i propri scopi. In ogni caso, se acconsenti all’utilizzo di Google Analytics, acconsenti espressamente a tale trattamento, compreso il trasferimento dei tuoi dati personali (in particolare relativi all’utilizzo del sito web e dell’applicazione, alle informazioni sul dispositivo e agli identificatori unici) negli Stati Uniti e in altri paesi. Puoi trovare informazioni sulla protezione dei dati in relazione a Google Analytics qui [https://support. google. com/analytics/answer/6004245] e se hai un account Google, puoi trovare maggiori dettagli su come Google tratta i tuoi dati qui [https://policies. google. com/technologies/partner-sites ? hl=en].

– [fornitori di servizi aggiuntivi, partner pubblicitari come Facebook quando si utilizzano le Custom Audiences, alcuni dei quali hanno requisiti specifici su come informare gli utenti del sito web, ecc. ].

  1. Quali dati trattiamo sulle nostre pagine di social network?

Possiamo gestire pagine e altre presenze online (“pagine fan”, “canali”, “profili”, ecc.) su social network e altre piattaforme gestite da terzi e raccogliere i dati descritti nella sezione 3 e di seguito. Riceviamo questi dati da te e dalle Piattaforme quando interagisci con noi attraverso la nostra presenza online (ad esempio quando comunichi con noi, commenti i nostri contenuti o visiti la nostra presenza online). Queste piattaforme analizzano anche il tuo utilizzo della nostra presenza online e combinano questi dati con altri dati che hanno su di te (ad esempio, dati comportamentali e sulle preferenze). Inoltre, trattano questi dati per i loro scopi, in particolare per scopi di marketing e ricerche di mercato (ad esempio per personalizzare la pubblicità) e per gestire le loro piattaforme (ad esempio quali contenuti ti mostrano) e, a tal fine, agiscono come responsabili indipendenti del trattamento dei dati.

Trattiamo questi dati per le finalità indicate nella sezione 4, in particolare per scopi di comunicazione, marketing (inclusa la pubblicità su queste piattaforme, vedi sezione 12) e ricerche di mercato. Troverai le informazioni sulla base giuridica applicabile nella sezione 5. Possiamo distribuire i contenuti pubblicati dall’utente (ad esempio, i commenti a un annuncio), ad esempio come parte della nostra pubblicità sulla Piattaforma o altrove. Noi o gli operatori della piattaforma possiamo anche rimuovere o limitare i contenuti dell’utente o che lo riguardano in conformità con le loro condizioni d’uso (ad esempio, commenti inappropriati).

Per maggiori informazioni sul trattamento dei gestori delle piattaforme, consulta le relative dichiarazioni sulla protezione dei dati. Troverai anche informazioni sui paesi in cui vengono trattati i tuoi dati, sui tuoi diritti di accesso e cancellazione dei dati e su altri diritti degli interessati, nonché sulle modalità con cui puoi esercitare tali diritti o ottenere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme:

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Ultimo aggiornamento: 01.03.2024